Norme redazionali per gli Autori – Rivista di Medicina e Scienze Umane

Lunghezza dei contributi: I contributi devono avere preferibilmente una lunghezza compresa tra 25.000 e 80.000 battute (spazi inclusi). Tuttavia, nel caso di tematiche di particolare importanza, il Direttore scientifico può autorizzare la pubblicazione di articoli più estesi.

Titolo: carattere Times New Roman, corpo 13, grassetto, allineato a sinistra, senza rientri. Il titolo deve essere preferibilmente sintetico (comunque non più di due o tre righe).

Esempio:

Il danno biologico

Sottotitolo: carattere Times New Roman, corpo 13, esclusivamente in inglese (che sia la traduzione del titolo), grassetto, corsivo, allineato a sinistra. Livello struttura 2.

Esempio:

The biological damage

Nominativo dell’Autore: il nome dell’autore, in grassetto e allineato a sinistra, va inserito sotto il sottotitolo in inglese.

Qualifica: se vanno indicate più qualifiche di uno o più autori queste dovranno essere inserite rispettivamente per ogni autore ciascuna in una delle prime note, Times New Roman, corpo 12, allineamento a sinistra. Se inserite in italiano vanno preferibilmente tradotte anche in inglese.

Esempio:

*Professore nell’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma; Medico Chirurgo; Dottore di Ricerca;

Professor at the Niccolò Cusano University of Rome; Doctor of Medicine (M.D.); Doctor of research (Ph.D.);

Invece, se la qualifica da inserire è una sola, può essere anche inserita subito dopo il nome dell’autore nel seguente modo: Times New Roman, corpo 12, corsivo tranne che per il nome dell’autore, che va in grassetto, allineato a sinistra, rientro speciale prima riga 0,5.

Esempio:

di Aulo Agerio – Professore Ordinario di Diritto Romano nell’Università degli Studi di Roma

Abstract: Il contributo deve essere preceduto da un breve Abstract in lingua inglese, di lunghezza preferibilmente compresa tra le 150 e le 300 parole.

Sommario: già inserito dall’autore in formato ipertestuale, carattere Times New Roman, corpo 12, preceduto dalla parola “Sommario:”. Titoli dei paragrafi numerati “1.” e allineati e sinistra.

Esempio:

SOMMARIO:

  1. Premessa
  2. Il metodo.

 

Testo: Times New Roman, corpo 12, giustificato, rientro speciale prima riga 0,5 Interlinea di titolo, qualifica, sommario e testo a 1,5.

I titoli dei paragrafi vanno in Times New Roman, corpo 12, grassetto, rientro speciale prima riga 0,5, due spazi prima e uno spazio dopo, livello struttura 3.

Note: Times New Roman, corpo 10, allineato a sinistra, rientro speciale prima riga 0,5. Nomi degli autori con iniziali maiuscole oppure scritti direttamente tutti in maiuscolo. Interlinea delle note a 1.

Esempio:

  1. SEMPRONIA, Il danno biologico, in Rivista di Medicina e Scienze Umane, n. 1, 2021;