Medicina e Scienze Umane
Medicina e Scienze Umane è una Rivista finalizzata a percorrere diverse linee di ricerca con attenzione all’evoluzione dell’attuale contesto medico e delle scienze umane. Alcuni argomenti verranno trattati in una innovativa prospettiva poliedrica e multidisciplinare soprattutto per quanto riguarderà le diverse aree tematiche che si dimostreranno determinanti e di interesse preminente.
La ratio ispiratrice degli articoli sarà funzionale alla complessità degli argomenti analizzati, cercando di ravvisare un filo conduttore unitario nella diversità di vedute che si osserva spesso nella letteratura scientifica. Non ci sarà un unico angolo di visuale poiché si vuole realizzare l’incontro e la fusione di aspetti e di elementi diversi. Si avvicenderanno proposte, temi e rubriche per produrre una conoscenza utile, contraddistinta dal duplice impegno di una valutazione obiettiva dei contributi pubblicati dagli Autori e di una veritiera ricostruzione delle informazioni scientifiche. Non saranno tralasciati argomenti di matrice assiologica e bioetica che faranno da sfondo alle considerazioni conclusive di molte delle tematiche esaminate.
Le caratteristiche genetiche ed i criteri ispiratori della Rivista sono ravvisabili principalmente in uno sforzo figurativo e concettuale, orientato al costante confronto fra il piano della ricerca scientifica ed il piano della dottrina e dell’elaborazione culturale delle scienze umane, che consentirà un utile confronto fra le differenti chiavi di lettura utilizzate dagli Autori.
La Rivista accoglierà dibattiti e riflessioni per approfondire le conoscenze sulle dinamiche intrinseche della letteratura medica, dove spesso le idee prospettate sembrano antitetiche, arroccate su contrastanti posizioni a causa dell’ambivalenza e della complessità delle patologie esaminate, risultando per certi versi emblematiche delle contraddizioni che caratterizzano l’evoluzione del sapere scientifico.
La Rivista è rivolta a studenti universitari, dottorandi e specializzandi, ma anche ai tanti professionisti, medici, giuristi, cultori delle scienze umane che sono in prima linea ogni giorno. La Rivista segue la strada del cambiamento e dello sviluppo di modelli scientifici e culturali alternativi, ed è dedicata a tutti coloro che desiderano cogliere l’opportunità di approfondire le loro conoscenze e hanno bisogno di uno strumento di aggiornamento scientifico e professionale chiaro, intelligibile ed esauriente in subiecta materia.
La finalità preminente della Rivista sarà quella di divulgare la conoscenza in modo che sia accessibile e comprensibile da tutti. Si opterà sempre per la chiarezza lessicale e per l’esplicitazione dei vocaboli tecnici inseriti nel testo, pur mantenendo il doveroso rigore metodologico e un livello scientifico.
Verranno pubblicati articoli – in lingua italiana, inglese e altre lingue straniere – che tratteranno tematiche attinenti all’area medica e all’area umanistica in sintonia con lo spirito ispiratore della Rivista.
La Rivista sarà liberamente accessibile, leggibile e consultabile integralmente su Internet senza costi aggiuntivi e senza vincoli di abbonamento. Crediamo fermamente che la divulgazione della conoscenza e della letteratura scientifica costituisca patrimonio universale dell’umanità e non debba diventare una lettura riservata agli abbonati.
La Rivista Medicina e Scienze Umane da un lato s’inserirà nel solco della moderna letteratura scientifica dell’area medico-umanistica, dall’altro lato affonderà le sue radici nell’humus fecondo della pregressa tradizione della letteratura scientifica e della nostra comune identità culturale che caratterizza la comunità accademica dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.
ll Responsabile Scientifico della Rivista Medicina e Scienze umane
Prof. Dott. Avv.Tommaso Spasari